Perché è importante proteggere la pelle dal sole?
L’abbronzatura è un meccanismo di difesa che il corpo mette in atto per reagire a un’aggressione esterna: le radiazioni solari. E in particolare i raggi ultravioletti (UVA e UVB).
I raggi UVB sono presenti soprattutto in estate e nelle ore centrali della giornata. Provocano danni immediatamente visibili: eritemi solari, scottature e orticaria. Effetti fastidiosi ma anche facilmente risolvibili attraverso adeguati trattamenti.
I raggi UVA, invece, sono presenti tutto l’anno, attraversano vetri e nuvole e penetrano l’epidermide.
Sono responsabili di danni più a lungo termine: macchie brune, cheratosi (ispessimenti della cute), invecchiamento cutaneo precoce.
Il sole, però, offre anche dei benefici, perché stimola la produzione di:
● vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa;
● serotonina, l’ormone del buon umore;
● melatonina, ormone collegato a benessere e serenità.
Come proteggere la pelle dal sole, quindi, senza rinunciare ai suoi vantaggi?
5 consigli per proteggere la pelle dal sole
Proteggere la pelle dal sole e dai suoi rischi è possibile, anche quando questa è particolarmente sensibile o ha esigenze specifiche (come in caso di pelle allergica o problematica).
Ecco come fare:
● Proteggiti non solo dai raggi UVB, ma anche dai raggi UVA: scegli prodotti solari con filtri ad ampio spettro (broad spectrum).
● In estate non esporti al sole durante le ore centrali della giornata.
● Applica la protezione solare in dosi adeguate e più volte durante l'esposizione.
● Aiuta la tua pelle a sviluppare un’abbronzatura naturale aumentando gradualmente l’esposizione al sole.
● Indossa vestiti leggeri, cappelli e occhiali da sole per proteggere in modo particolare zone delicate come naso, labbra, orecchie, collo, spalle, cuoio capelluto.
Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere dell’esperto.
Ricorda di non esporre mai al sole bambini di età inferiore a 1 anno: la loro barriera cutanea non è ancora completamente formata e ha quindi pochissime difese dai raggi UV.