Spedizione gratuita a partire da 50 €

logo_image
Section
Drop element here!

PELLE MISTA

COME RICONOSCERLA E PRENDERSENE CURA

Quando la pelle non si presenta in modo uniforme, ma appare più grassa in alcune zone e più secca in altre, viene dette "pelle mista". Per prendersene cura correttamente è importante conoscerne cause ed esigenze specifiche.

Le cause della pelle mista

La pelle mista può manifestarsi in seguito a diversi fattori:
Squilibri ormonali: possono generare un’eccessiva produzione di sebo o la comparsa di comedoni e brufoli.
Prodotti cosmetici non adeguati: l’utilizzo di cosmetici non adatti o ai quali si è allergici può portare cambiamenti a livello della cute. In particolare è meglio evitare i cosmetici occlusivi o ricchi di oli vegetali. Infatti, la pelle potrebbe diventare grassa. Per lo stesso motivo è consigliabile non esagerare con esfoliantiscrub: la pelle “aggredita” potrebbe reagire aumentando la produzione di sebo.
Alimentazione scorretta: il consumo esagerato di cibi grassi o fritti può favorire lo sviluppo di impurità sulla cute.
Patologie cutanee: chi soffre di patologie cutanee, come la dermatite seborroica potrebbe presentare più facilmente una pelle di tipo misto.

Come riconoscere la pelle mista

Solitamente la pelle mista si presenta con una cute non omogenea. In particolare, alcune zone delviso tendono ad essere più grasse e altre più secche.

Nel viso le zone grasse si localizzano nella “zona T”:
● Fronte
● Naso
● Mento

Le zone più secche invece sono:
● Guance
● Contorno occhi

Come prendersi cura della pelle mista

Se hai la pelle mista ti consigliamo di fare molta attenzione nella scelta dei prodotti dermocosmetici. Inoltre se soffri di patologie cutanee è fondamentale seguire le indicazioni che ti ha dato il tuo dermatologo.
● Prediligi detergenti delicati e non eccedere nella detersione: al massimo 2 volte al giorno.
Idrata il viso con una crema leggera, una soluzione in gel è da preferire per le pelli miste o a tendenza grassa.
Utilizza un trattamento specifico: se in alcune zone la pelle si presenta impura, ad esempio con comedoni e brufoli, utilizza un prodotto ad azione localizzata.


Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere dell’esperto.

Le risposte Ceramol

Prova i nostri prodotti per prenderti cura della pelle mista:
Ceramol Base lavante schiumogena viso-corpo: deterge delicatamente grazie all’innovativa tecnologia macro-micellare.
Ceramol Gel Viso: con Acido Ialuronico e lipidi essenziali dell’epidermide, idrata la pelle e ristruttura la barriera epidermica.

Ti Potrebbero Interessare

trattare la pelle acneica

PELLE ACNEICA

La pelle a tendenza acneica richiede attenzioni specifiche e costanti nel tempo. Perché, anche se si manifesta soprattutto durante la pubertà, può proseguire o comparire per la prima volta fino...

gestire la pelle psoriasica

PELLE PSORIASICA

La psoriasi della pelle è una patologia cutanea di tipo infiammatorio, cronica e non contagiosa. Per quale motivo viene? E, soprattutto, come è possibile gestirla?