PELLE SEBORROICA: RICONOSCERLA E CURARLA

Scopri come riequilibrare gli eccessi di sebo e ridurre prurito e rossore

Eccessiva secrezione di sebo, chiazze e a volte prurito: la pelle seborroica ha manifestazione specifiche. È dunque importante riconoscerle per trattare questa patologia nel modo adatto.

Cos'è e come si manifesta la pelle seborroica

La pelle seborroica si caratterizza principalmente per:
● Chiazze rosso-giallastre
● Aspetto gonfio e unto
● Squame bianche o gialle sulla superficie

Queste manifestazioni sono visibili principalmente nelle zone pilifere, come ad esempio il cuoio capelluto ele sopracciglia, o nelle zone di maggior secrezione di sebo, ad esempio le pieghe nasali.

Le cause della pelle seborroica

La pelle seborroica è spesso ricondotta alla scarsa igiene, ma questo è falso. Le cause specifiche non sono ancora state individuate, sappiamo però che gli elementi che possono incidere sulla sua comparsa sono:
Stress
Alimentazione scorretta
● Condizioni di salute generale
Gioca inoltre un ruolo chiave il lievito Malassezia furfur e una maturazione irregolare delle cellule cutanee degli strati superiori dell’epidermide.

Come curare la pelle seborroica

Per prendersi cura della pelle seborroica è importante seguire i consigli del dermatologo e utilizzare coadiuvanti cosmetici specifici, in grado di svolgere una doppia azione:
● Agire sui fastidi, riducendo prurito e arrossamento
● Agire sulla cute, dandole sollievo e aiutandola a ripristinare la sua barriera di protezionePer questo sono da preferire i prodotti cosmetici che associano ingredienti antimicrobici con sostanze lenitive, antiprurito e anti-rossore.


Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere dell’esperto.

CERAMOL PER LA PELLE SEBORROICA

La linea Ceramol DS è stata formulata in modo specifico per le esigenze della pelle seborroica:
● Ottimizza i fisiologici meccanismi di controllo della proliferazione della flora microbica.
● Contribuisce al riequilibrio degli eccessi di sebo.
● Aiuta a ridurre le sensazioni di prurito e il rossore.
SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

Ti Potrebbero Interessare

trattare la pelle acneica

PELLE ACNEICA

La pelle a tendenza acneica richiede attenzioni specifiche e costanti nel tempo. Perché, anche se si manifesta soprattutto durante la pubertà, può proseguire o comparire per la prima volta fino...

gestire la pelle psoriasica

PELLE PSORIASICA

La psoriasi della pelle è una patologia cutanea di tipo infiammatorio, cronica e non contagiosa. Per quale motivo viene? E, soprattutto, come è possibile gestirla?