Perché è importante detergere la pelle del viso?
La pelle del viso va detersa con attenzione tutti i giorni, 2 volte al giorno.
La sera è necessario per rimuovere il make-up, inquinamento e sporco che si sono accumulati sul viso durante il giorno.
Di mattina invece libera la pelle da eccessi di sebo e sudore, le permette di respirare e di ricevere tutti i benefici dei trattamenti cosmetici successivi.
Come pulire la pelle del viso
Innanzitutto usa acqua tiepida: mai troppo fredda né troppo calda.
In secondo luogo evita il sapone per le mani o per il corpo: potrebbe aggredire il film idrolipidico della pelle. Un detergente viso, invece, dovrebbe proteggerlo e ripristinarlo se alterato.
La scelta del detergente viso rappresenta uno step critico della routine cosmetica e va fatta assecondando le esigenze del tuo tipo di pelle.
• Se hai la pelle secca è consigliato un detergente con attivi emollienti e idratanti che elimina lo sporco con un meccanismo affine alla cute.
• In caso di pelle sensibile è indicato un detergente molto delicato, privo di tensioattivi e contenente ingredienti attivi lenitivi.
• Se la tua pelle è grassa o mista, serve una detergenza che liberi i pori e riequilibri la produzione di sebo ma senza aggredire la pelle.
Infine non strofinare la pelle. Quando sciacqui il viso, quindi, segui movimenti delicati, dall’alto verso il basso. E quando lo asciughi, tampona la pelle con un asciugamano morbido.
Come scegliere il detergente per il viso
Come avrai già capito, i detergenti per il viso non sono tutti uguali. In base al meccanismo d’azione si possono distinguere, infatti, in due categorie: per contrasto o per affinità.
La detersione per contrasto prevede la rimozione dello sporco grazie all’azione dei tensioattivi: molecole in grado di inglobare e allontanare lo sporco e i lipidi del sebo.
Se usi detergenti schiumogeni, scegli prodotti privi di tensioattivi aggressivi e sciacqua sempre il viso dopo la detersione.
La detersione per affinità, meno diffusa ma più delicata, si basa invece sul concetto de “il simile scioglie il simile”. In questo caso è una molecola lipidica, quindi grassa, che ingloba sostanze a lei simili (affini) come sebo e sporco, le solubilizza e le allontana dalla pelle.
I detergenti per affinità sono i più indicati per la pelle sensibile o molto secca, per i bambini e gli anziani e in tutti i casi in cui la barriera cutanea è danneggiata, come in caso di dermatiti o psoriasi.
Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere dell’esperto.