Dichiarazione di accessibilità
Unifarco S.p.a. si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n.4. ed alla Direttiva (UE) 2019/882, nota come European Accessibility Act (EAA).
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a
https://ceramol.it/
Stato di conformità
Parzialmente conforme
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e delle deroghe elencate di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per il seguente motivo:
a) inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n.4.
b) inosservanza della Direttiva (UE) 2019/882, nota come European Accessibility Act (EAA).
Elenco dei contenuti rilevati non ancora accessibili in via di risoluzione su alcune pagine del sito e relativi riferimenti alle WCAG 2.1:
1.1.1 Contenuti non testuali: Potrebbero essere presenti immagini decorative non contrassegnate come tali. Esempio: immagini in home page con testo alternativo "image".
1.2.1 Solo audio e solo video (preregistrati): Alcuni contenuti solo video preregistrati non hanno una traccia audio o una descrizione testuale alternativa. Esempio: contenuti solo video nella pagina Scopri i Brevetti Ceramol
1.4.3 Contrasto (minimo): Il testo in alcuni elementi di interfaccia potrebbe non superare il contrasto minimo di 4.5:1.
2.4.6 Intestazioni e etichette: I nomi di alcuni bottoni possono non essere di facile comprensione. Esempio: i nomi dei bottoni "Previous" "Next" dei bottoni per andare avanti/indietro tra le slide in home page.
2.4.7 Focus visibile: In alcune sezioni delle pagine web, il focus da tastiera degli elementi interattivi non è visibile. Esempio nella pagina "la nostra storia"
3.3.2 Etichette o istruzioni: Alcuni campi non riportano istruzioni sufficienti per indicare come interagire anche da tastiera. Esempio: il campo "Inserisci qui CAP o comune" nella pagina "Trova la tua farmacia".
Metodo utilizzato per redigere la dichiarazione di accessibilità
Valutazione effettuata da terzi con risorse umane esperte di accessibilità digitale e mediante l’utilizzo di tecnologie assistive (screen reader, software ingrandente, display braille, puntatori etc.) in differenti scenari d'uso.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 29/06/2026.
Le informazioni presenti nella dichiarazione sono state ricavate da una valutazione effettuata da terzi tramite analisi oggettive e soggettive come richiesto dalle linee guida dell’Agenzia Digitale Italiana AgID.
La dichiarazione è stata pubblicata il giorno 30/06/2026.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Recapiti responsabile: accessibility@unifarco.com
Per inviare le segnalazioni scrivete alla mail o seguire le indicazioni presenti in questa pagina
Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID.
Obiettivi di accessibilità:
Sono in corso analisi più approfondite al fine di rimediare la maggior parte degli errori di accessibilità rilevati, come da monitor di accessibilità al seguente link: https://sitiaccessibili.it/accessibility-monitor/sito-ceramol-it
Informazioni sul sito
1. La data di pubblicazione del sito web: settembre 2021
2. Sono stati effettuati i test di usabilità: sì
3. CMS utilizzato per il sito web: Shopify
Informazioni sulla struttura
1. il numero di dipendenti con disabilità presenti nell’organizzazione: 21
2. il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0
