La condizione di pelle ipereattiva è correlata al ruolo della barriera epidermica. La pelle (organo di contatto tra corpo e mondo esterno) può trovarsi in condizioni non ottimali e rivelarsi particolarmente intollerante e reattiva nei confronti dei diversi stimoli con i quali entra in contatto.
Si parla allora di pelle ipereattiva: la cute reagisce in modo eccessivo al contatto con elementi fisici esterni (sbalzi di temperatura, vento, freddo, prodotti dermocosmetici o tessuti sintetici) che generalmente sono ben tollerati.
La pelle può perdere le sue capacità di difesa e diventare particolarmente reattiva, e quindi sensibile, anche in situazioni di forte stress psicologico o di forti emozioni.
Come riconoscere la pelle ipereattiva
Questa iperreattività causa un’alterazione transitoria nell’organizzazione di “malta e mattoni” che compongono il “muro” epidermico e di conseguenza il manifestarsi di fastidi cutanei, come:
- pizzicore,
- formicolio,
- sensazione di pelle che tira,
Questi fastidi possono talvolta essere associati a segni visibili come arrossamenti, secchezza o una leggera desquamazione.
L’ipereattività cutanea è generalmente reversibile nel momento in cui la causa scatenante viene allontanata. Ma può essere anche il momento in cui si sviluppa un’intolleranza o un’allergia a una determinata sostanza, in quanto la cute e l’organismo si trovano in uno stato di particolare sensibilità.
Come restituire stabilità alla pelle
È importante aiutare la nostra barriera epidermica a ridare stabilità ai mattoni che la compongono. Questo può essere fatto innanzitutto attraverso una detersione delicata, affine alla nostra pelle e priva di sostanze irritanti come profumi o tensioattivi.
Inoltre, se si soffre di ipereattività cutanea, è fondamentale la scelta di prodotti cosmetici adatti. Dovrebbero essere emollienti, aiutare la riparazione della barriera epidermica e restituire idratazione e morbidezza alla pelle, così da renderla nuovamente sana e funzionale.
Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere dell’esperto.