Spedizione gratuita a partire da 50 €

logo_image

Contorno occhi: quali prodotti scegliere per pelle allergica o atopica?

Il contorno occhi è una delle zone più delicate dell’intera superficie cutanea. Questa zona, infatti, per la sua naturale collocazione è continuamente esposta all’azione di agenti esterni, come:

  • Sbalzi di temperatura
  • Radiazioni solari
  • Allergeni
  • Agenti inquinanti.

La sua conformazione, inoltre, la rende più suscettibile a tutti questi agenti essendo molto più sottile rispetto alla cute del resto del corpo.

A questo si aggiungono le sollecitazioni che questa area subisce a causa degli sfregamenti che alcune persone eseguono inavvertitamente durante l’arco della giornata (basti pensare al gesto di strofinarsi gli occhi per la stanchezza) e al minor grado di idratazione dovuto alla scarsa concentrazione di ghiandole sebacee e sudoripare che con le loro secrezioni aiutano la pelle a mantenersi in buono stato.

Contorno occhi e dermatite

Contorno occhi e dermatite atopica

Oltre ad essere una zona molto delicata, il contorno occhi è coinvolto in diverse patologie cutanee, come la dermatite atopica, che si manifesta con eczema accompagnato da prurito che porta il soggetto a grattarsi innescando il tipico circolo vizioso prurito-infiammazione.

Contorno occhi, dermatite seborroica e rosacea

L’eczema atopico, tuttavia, non è l’unica patologia che può manifestarsi a livello del contorno degli occhi: anche la dermatite seborroica e la rosacea possono presentarsi in quest’area. La dermatite seborroica si distingue dalla dermatite atopica principalmente per la presenza di scaglie untuose, la rosacea, invece, prevede un maggiore coinvolgimento oculare con sintomi come occhi arrossati, sensazione di bruciore, fotosensibilità e teleangectasie della congiuntiva e dei margini palpebrali.

Contorno occhi e dermatite da contatto

Dal momento che l’area del contorno occhi entra in contatto con molti agenti, sia di natura fisica che chimica, molto frequenti sono anche le dermatiti da contatto, di tipo allergico o irritativo. Come suggeriscono i nomi, nel caso della dermatite allergica la reazione è provocata, da una sostanza verso cui si è allergici, mentre la dermatite irritativa è provocata dal contatto con una sostanza irritante, anche semplicemente un clima troppo freddo.

La dermatite da contatto di tipo allergico può essere scatenata anche dall’applicazione di alcuni prodotti cosmetici di skincare o makeup contenenti sostanze verso cui si è allergici, come allergeni derivanti dal profumo o alcune classi di conservanti, che possono essere presenti anche in colliri o in liquidi per le lenti a contatto.

Come prendersi cura della zona del contorno occhi

Da questo quadro capiamo come la zona del contorno occhi sia molto delicata e richieda una particolare attenzione, soprattutto in presenza di una patologia dermatologica. In questi casi sono necessari prodotti formulati appositamente

Come scegliere la crema adatta per il contorno occhi

Il contorno occhi ideale deve contenere i lipidi fondamentali dell’epidermide (ceramidi, colesterolo, acidi grassi) che permettono di ripristinare la barriera cutanea e di sostanze con una forte azione emolliente, in grado di formare un film protettivo che aiuta la protezione della pelle dagli agenti esterni.

Considerati i fattori esterni a cui è esposta e le molteplici sollecitazioni che riceve, la zona oculare tende ad invecchiare più velocemente rispetto alla pelle del viso circostante. La presenza di molecole come l’acido ialuronico ad alto peso molecolare aiuta a mantenere questa zona idratata, contrastando la formazione di nuove rughe e attenuando quelle presenti. Infine, la presenza di sostanze con azione simil-antinfiammatoria, come la palmitamide mea, aiuta a lenire la sensazione di discomfort cutaneo percepito, in presenza di una dermatite o di pelle molto secca. 

L’importanza della detersione del contorno occhi

Oltre alla scelta oculata dei prodotti da applicare bisogna prestare altrettanta attenzione alla detersione del contorno occhi, che deve essere eseguita nel modo più delicato possibile evitando l’utilizzo di soluzioni micellari o salviette struccanti se si soffre di pelle sensibile e ponendo una particolare attenzione alla scelta dei prodotti makeup qualora non si voglia rinunciare a questo gesto.

 

Per la scelta dei prodotti più opportuni da utilizzare è sempre bene fare riferimento al proprio medico e al proprio farmacista che sapranno indirizzare il paziente a seconda della specifica esigenza.